Pillole di ottimismo immobiliare: comprare casa in tempo di COVID conviene?

Pillole di ottimismo immobiliare: comprare casa in tempo di COVID conviene?

Pillole di ottimismo immobiliare: comprare casa in tempo di COVID conviene?

In Italia la discesa dei prezzi ancora non si è fermata. A Gennaio, considerando una base nazionale, i prezzi sono mediamente calati dello 0,6% rispetto al mese precedente (fonte Idealista).

Questi dati si riflettono anche sul nostro territorio: pensate che a Pisa e in tutta la sua provincia i prezzi sono diminuiti in un anno del 2,6%. Ciò significa che un’abitazione che a Febbraio 2020 costava 150.000 € oggi ne costa 146.100 permettendo così il risparmio, senza alcuno sforzo, dell’equivalente delle spese di acquisto. 

Per chi decide di comprare nel 2021, la situazione è quindi notevolmente vantaggiosa. 

Discesa dei prezzi e mutui in aumento. 

L’effetto combinato della decennale crisi del mattone con la pandemia, ha creato una Bengodi immobiliare, un momento di grazia per chi vuole abbandonare l’affitto per sempre o per chi vuol comprarsi una casa più bella. 

Non a caso in Toscana il numero dei mutui è in deciso aumento, così come la loro durata e gli importi: uno studio Tecnocasa ha osservato che la durata media dei mutui dei toscani è ormai di 25,7 anni per importi medi di circa 122.000 €.

Questo, in poche parole, significa che si ha la possibilità di ottenere un mutuo per trent’anni, in grado di finanziare anche l’intero importo, e al riparo da ogni scherzo del mercato con tassi fissi mai così bassi (per saperne di più). 

Comprare casa: conviene farlo adesso?

Come in ogni ciclo del mondo, quando si tocca un apice poi si comincia a scendere e quando si tocca il fondo si comincia a risalire. Il messaggio a chi non ha una casa di proprietà ed ha intenzione di acquistarne una, è quello di affrettarsi: non sappiamo ancora quanto manca al fondo e l’andamento potrebbe rapidamente invertirsi, i prezzi cominciare a risalire e i tassi d’interesse aumentare.

Ma soprattutto, sono le case belle a non essere infinite: grandi o piccole che siano, adesso puoi acquistare una casa di buona qualità, magari con un giardino o uno spazio esterno vivibile, nella luogo in cui vorresti vivere e ad un prezzo accessibile (ne abbiamo parlato anche qui). 

E, aspetto non trascurabile, anche gli agenti immobiliari bravi potrebbero decidere di cambiare vita lasciando i clienti nello sconforto più totale. Ma su questo vi terremo aggiornati.

 

 

 

 

 

Scegli di essere informato!!!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere notizie e approfondimenti interessanti sul mondo immobiliare

Oppure...

Iscriviti tramite Facebook