Buone notizie per chi deve acquistare casa (ma anche per chi deve venderla)

Buone notizie per chi deve acquistare casa (ma anche per chi deve venderla)

Buone notizie per chi deve acquistare casa (ma anche per chi deve venderla)

La FIAIP, Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, si è fatta portavoce delle istanze della propria clientela in sede di approvazione della Legge di Bilancio per il 2021 e grazie anche al suo apporto, è stato ripristinato il FONDO DI GARANZIA CONSAP nella sua versione originale.
Questa sigla risulterà ai più priva di significato: in realtà questo fondo di garanzia statale è un grande strumento per chi voglia acquistare la prima casa.

Che cos'è IL FONDO DI GARANZIA?
È una garanzia da parte dello Stato che consente di ottenere un mutuo anche in mancanza dei requisiti classici richiesti dalle banche per la concessione; ad esempio CONSAP sopperisce quando manca un lavoro a tempo indeterminato o quando occorre il finanziamento dell'intero prezzo pagato.
Il CONSAP non solo fa le veci dei genitori; ma addirittura li sostituisce integrando le garanzie richieste dalle banche per ottenere la concessione del mutuo. Nel novembre scorso, con uno strano provvedimento, il governo aveva drasticamente ridotto la platea di coloro che potevano accedere a questo ausilio statale per ottenere il mutuo prima casa costringendo centinaia di famiglie a cercare una diversa soluzione bancaria o a rinunciare proprio all'acquisto della casa.
Col nuovo anno single e giovani coppie, ma anche over 35 e lavoratori precari, potranno di nuovo ottenere un mutuo che finanzi anche l'intero prezzo pagato per l'acquisto della prima casa.
Una buona notizia per chi vorrà fare il grande passo ma anche per i proprietari che stanno vendendo casa, dato che questo provvedimento aiuterà a sostenere il mercato immobiliare.

Che dire? I prezzi delle case ridotti del cinquanta per cento; i tassi dei mutui all’uno per cento. Il prezzo finanziato per intero.
Se vi mancasse un agente immobiliare vi indico io qualcuno.
Leonardo Barsotti

Scegli di essere informato!!!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere notizie e approfondimenti interessanti sul mondo immobiliare

Oppure...

Iscriviti tramite Facebook